Diario del seduttore by Søren A. Kierkegaard

Diario del seduttore by Søren A. Kierkegaard

autore:Søren A. Kierkegaard
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
editore: Giunti Demetra
pubblicato: 2014-02-21T23:00:00+00:00


31 luglio

Oggi ho scritto una lettera d’amore per conto di un altro. À una cosa che mi fa sempre piacere. Innanzi tutto perché è sempre molto interessante partecipare a una situazione altrui senza sacrificare la propria pace. Mi preparo la pipa, ascolto quanto mi viene riferito, do un’occhiata alle lettere scritte dalla ragazza. I modi in cui si esprime una giovane donna hanno sempre attirato la mia attenzione. Lui se ne sta seduto lì come un topo in amore, legge le lettere di lei ad alta voce, interrotto ogni tanto dalle mie laconiche osservazioni: ella scrive abbastanza bene, ha sentimento, gusto, è prudente, ha una certa esperienza d’amore eccetera. In secondo luogo il piacere mi deriva dal fatto che compio una buona azione. Aiuto una coppia a unirsi, e quindi mi sembra di aver diritto a un compenso. Per ogni coppia che rendo felice, designo una vittima per me. Faccio felici due persone, infelice una soltanto. Sono onesto e affidabile, non ho mai ingannato nessuno che si sia raccomandato a me.

Be’, qualche scherzetto ci scappa sempre, ma si tratta in fin dei conti di un legittimo compenso. Come mai godo di tanta fiducia? Perché so il latino, studio continuamente, e inoltre non faccio parola con nessuno delle mie storie. E allora, non merito questa fiducia? Di sicuro non ne abuso mai.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.